Title Image

A COMMENTO DEL DOCUMENTO FNC IPASVI SUL CCNL COMPARTO SANITA’

A COMMENTO DEL DOCUMENTO FNC IPASVI SUL CCNL COMPARTO SANITA’

16 novembre 2017 – Prot. nr. 1548/2017/IV.06

Alla Presidente FNC Ipasvi

Ai Componenti il Comitato centrale della FNC Ipasvi

Ai Presidenti Ipasvi

Agli Iscritti Ipasvi

Loro sedi

Abbiamo letto sulla “home page” del nostro sito istituzionale il documento sul contratto, prodotto da un gruppo di lavoro. Nella presentazione si legge che tale documento vuole essere uno strumento di lavoro utile ai sindacati e/o all’Aran, per la definizione di un buon contratto per gli infermieri.

Ci sarebbe piaciuto poterlo leggere prima della divulgazione e ancora di più poterne
discutere, magari nell’ambito di un Consiglio nazionale, nella piena consapevolezza che se pur non è tema di specifica pertinenza della rappresentanza professionale, è però indubitabilmente un argomento di rilevante interesse per tutti gli infermieri perchè impatta sulla espressione del loro esercizio professionale e sul loro vissuto quotidiano e futuro.

E a tal proposito riteniamo di dover stigmatizzare la modalità adottata, che ormai da troppi
mesi reitera un modus operandi che di fatto esclude i Collegi Ipasvi – che sono gli unici Enti titolati alla rappresentanza professionale dei loro iscritti – da percorsi e decisioni che li coinvolgono e riguardano direttamente.

Non dovrebbe essere necessario ricordare che sono i Collegi provinciali a riunirsi nella FNC Ipasvi e che al Comitato centrale e al relativo Presidente è attribuita per legge la funzione di coordinamento e di promozione dei Collegi, non il loro scavalcamento.

I Collegi Ipasvi, infatti, ancorchè federati rimangono in possesso di tutte le loro autonome funzioni e responsabilità nei confronti dei loro iscritti.
Ciò evidenziato, riteniamo comunque deontologicamente doveroso esprimere, anche se solo con questo mezzo, il nostro pensiero nel merito del “Documento” sul contratto prodotto dal gruppo di lavoro della FNC Ipasvi.

Distinti saluti

Il Gruppo 27 aprile

posizione ccnl gr27a