2 GIUGNO DAL PUNTO DI VISTA INFERMIERISTICO: DALLA PARTE DEI CITTADINI E DELLE ISTITUZIONI
2 Giugno 2018
Oggetto: 2 Giugno, iniziativa per la Festa della Repubblica e i 70 anni della Carta Costituzionale
Articolo 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
A margine di appuntamenti organizzati nelle comunità civiche delle nostre provincie in occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica, il punto di vista infermieristico ha avuto l’opportunità di richiamare l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini sulla professione con l’esposizione di una copia unica della Carta Costituzionale stampata in Braille per i 70 anni della Repubblica Italiana e già donata al Capo dello Stato lo scorso 14 Maggio.
Il testo in Braille si inserisce nell’iniziativa più vasta dedicata ai ciechi e ai sordi da parte degli Ordini delle Professioni infermieristiche scriventi, con una sezione fruibile nei siti istituzionali e denominata “area disabili sensoriali”
Come OPI siamo quindi impegnati e continueremo ad impegnarci per intercettare una necessità delle comunità dei ciechi e dei sordi: essere posti nelle medesime condizioni di chi vede e sente, nel nostro caso per mano degli infermieri ai quali si affidano nel contesto della responsabilità del governo dell’assistenza ospedaliera e territoriale, intimamente convinti che questo gesto di riguardo nei confronti dei nostri interlocutori abbia un valore aggiunto ed un peso specifico che l’infermieristica meritava di vedere inclusi e riconosciuti e annoverare tra le qualità che la contraddistinguono tra le professioni d’aiuto e sanitarie.
La professione infermieristica è e sarà sempre attenta a cercare soluzioni per la rimozione delle difficoltà delle disabilità sensoriali e quindi nella sfera della comunicazione: questo era il nostro obiettivo e questo abbiamo portato a compimento testimoniando come si possano declinare a livello territoriale sollecitazioni a recepire leggi delle Stato, alla buona amministrazione e alla competente rappresentanza degli Ordini Professioni Infermieristiche provinciali che presiediamo unitamente al Consigli Direttivi.
L’immagine in allegato (ottenuta la liberatoria da parte della famiglia) di Giulia 6 anni, non vedente dalla nascita, che legge l’art. 32 della Costituzione stampata in Braille certifica che l’obiettivo dei coinvolgimento del cittadino disabile sensoriale nel fruire di strumenti che lo aiutino a sentirsi parte integrante di una società nella quale non può essere considerato ingranaggio marginale, può essere raggiunto anche per mezzo dell’infermieristica nel senso più alto e responsabile del termine.
Gli Opi aderenti Bologna, Frosinone, Pordenone, Pavia, Ragusa, Napoli, Alessandria, Ancona, Foggia, Rimini, Pescara, Sassari, Carbonia Iglesias, Salerno, Oristano