Title Image

BUONE NOTIZIE PER I PAZIENTI DIALIZZATI IN ASSL CARBONIA PO SIRAI

BUONE NOTIZIE PER I PAZIENTI DIALIZZATI IN ASSL CARBONIA PO SIRAI

Forse ci sono: i pazienti dializzati ASSL Carbonia PO Sirai avrebbero avuto rassicurazioni sul proseguo dell’emodialisi notturna e sul mantenimento del turno diurno e pomeridiano a 7,12 ore.

Personale infermieristico in arrivo, revoca delle disposizioni organizzative pregresse, mantenimento delle terapie dialitiche in essere. Per gli assistiti e per la struttura complessa una buona notizia, e lo è anche per l’Ordine, sempre stato presente nel dibattito accanto ai dializzati ma non solo e propositivo nelle cose da fare anche dal punto di vista scientifico, come dimostra il convegno del 29 febbraio 2020 tra esperienze reali di emodialisi notturna. Mentre altri chiacchieravano, l’Ordine organizzava che tutti uscissero allo scoperto assumendosi precise responsabilità. Confronto che solo il CoViD ha rinviato.

Il resto è storia recente.

Per Ares Sardegna-ASSL Carbonia/ASL Sulcis notizie meno buone: il loro mandato istituzionale di garantire come il diritto alla salute e la continuità delle cure quando è stato in tutto o in parte compensato dalla politica.

I dirigenti aziendali potevano e dovevano per intima convinzione e non per intercessione del governatore dotarsi autonomamente del personale infermieristico medico e di supporto necessario per “stabilizzare” ed “inserire in ruolo” la “precaria” dialisi notturna, che nel mancato rinnovo avrebbe trascinato a sé anche la dialisi diurna, mutando unilateralmente il “contratto” di lavoro da 7,12 ore a turno dialitico mattina/sera a 6,00 ore.

È successo invece che la risposta al grido degli assistiti l’abbia data il livello politico e non la governance, il presidente della regione e non il commissario straordinario, il consigliere regionale e non il direttore dell’ufficio risorse umane.

Il fine giustifica i mezzi: il percorso risolutivo della querelle che si trascinava da mesi per gli assistiti interessati è poco importante, talmente evidente il clima da ultima spiaggia se non da ultima seduta. Hanno tutti, quindi, di che essere al momento soddisfatti.