CAMERA MORTUARIA CTO IGLESIAS? CORREVA L’ANNO 2016, MESE LUGLIO, GIORNO 27

La sequenza di comunicazioni trasmesse sin dal 2016 dall’OPI alle istituzioni interessate sulla delicata questione dell’assenza del deposito mortuario al CTO di Iglesias con annessi e connessi al conseguente grave trasporto delle salme secondo procedure di dubbia legittimità e l’assoluta carenza di riscontro documentale se non per una dichiarazione alla stampa da parte dell’allora Direttore Generale ASL 7 D.ssa Giua che “auspico che entro la prima metà del 2018 renderemo fruibile al CTO  quanto carente”, attesta in modo INEQUIVOCABILE l’indifferenza, la responsabilità e il concorso a malcelare l’esatto contesto di riferimento da parte di chi avrebbe dovuto dare risposte alle legittime domande dell’Ente di Diritto Pubblico non Economico Sussidiario dello Stato Ordine Professioni Infermieristiche Carbonia Iglesias, tra le quali:

• se al CTO di Iglesias ASL 7-ASSL Carbonia-ASL Sulcis sia o non sia fruibile ed adeguato un deposito mortuario;
  • se le Direzione ASL 7-ASSL Carbonia-ASL Sulcis ed il Comune di Iglesias abbiano riscontrato le note dell’Ordine ed in quali modi
  • se risultino in atto, sull’assenza della Camera Mortuaria al CTO di Iglesias e sulle modalità di trasporto delle Salme dal PO CTO al PO S. Barbara di Iglesias, indagini di Polizia Giudiziaria
  • quali siano ancora nel 2022 le procedure per il trasporto-trasferimento del corpo inanimato dal luogo del decesso CTO al luogo di deposito Santa Barbara
  • con quali mezzi avvenga tale trasporto e se gli stessi siano regolamentati, vigilati e a norma
  • su quale registro vengano annotate tutte le operazioni effettuate
  • se corrisponda al vero che i deceduti vengano trasportati dal CTO al Santa Barbara in ambulanze dismesse, adagiati su barella, avvolti da un lenzuolo, legati con cinghie
  • quali azioni amministrative si intendano assumere per risolvere senza ulteriori rinvii una situazione che ha del paradossale verificandosi in ambiente ospedaliero e pubblico

Gli enti aventi causa non hanno riscontrato le segnalazioni dell’Ordine, non hanno rilevato tale carenza, non hanno preteso la presenza di tale importante servizio e il rispetto dei regolamenti e delle norme in materia, non sono intercorse interlocuzioni per la correzione organizzativa di tali disfunzioni.

domanda 1)

E’ rituale il mantenimento dello status quo Luglio 2016 ancora nel Febbraio 2022?

domanda 2)

Sarebbe stato di interesse collettivo di risolvere per rispetto ai cittadini del territorio, agli operatori sanitari, agli infermieri iscritti all’Albo, agli infermieri in servizio non solo al CTO Iglesias?

domanda 3)

Quali le responsabilità conseguenti all’eventuale consuetudine e procedura del trasporto della salma dal CTO al S. Barbara se in violazione del rispetto del Capo IV artt. 19 e 20 del Regolamento di Polizia Mortuaria DPR 285/90 e del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Iglesias, della Legge Regionale 32/2018?

Chi avrebbe dovuto non ha dato risposte.

Di seguito, gli allegati delle note trasmesse, ufficiali, documentate, documentabili.

1) segnalazione Luglio 2016,  Prot. 000226/I/2016,  27 LUGLIO 2016

2) reitero Febbraio 2017, Prot. 00028/2017,  lì 7 Febbraio 2017

3) reitero Settembre 2017, Prot. 000447/I/2017,  12 SETTEMBRE 2017

4) comunicazioni agli iscritti Settembre 2017,  Prot. 000450, 12 Settembre  2017