Title Image

COMUNICATO STAMPA SUL RINNOVO DEL DIRETTIVO COLLEGIO IPASVI CARBONIA IGLESIAS

COMUNICATO STAMPA SUL RINNOVO DEL DIRETTIVO COLLEGIO IPASVI CARBONIA IGLESIAS

 

Il 20, 21 e 22 Ottobre (venerdì, sabato, domenica e prossimi) sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio Revisori dei Conti, gli oltre 920 infermieri-infermiere pediatriche-assistenti sanitari iscritti al Collegio IPASVI di Carbonia-Iglesias, uno degli ultimi costituiti in Italia.

Le votazioni si svolgeranno tutti e tre i giorni presso la sede legale del Collegio in via Enrico Fermi 17 a Musei, seggio elettorale unico.

Il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio Revisori dei Conti IPASVI avviene ogni triennio ed è valutato come il momento determinante per la tutela della professione: si esprime un diritto, si esercita un dovere, si manifesta una possibilità di conferma o cambiamento scegliendo una leadership a cui affidare il compito di difesa e sviluppo della professione. 

I tre anni che attendono il governo della rappresentanza professionale nel Sulcis Iglesiente presuppongono idee e ideali dei candidati per disegnare percorsi di lancio e rilancio dell’infermieristica, e non solo virtualmente. Gli obiettivi occorre infatti seguirli e perseguirli nella realtà della provincia ed in prima persona, con responsabilità e coscienza, con consapevolezza e competenza, in tutti gli ambiti e contesti che richiamano il Collegio a dare un contributo politico alla miglior gestione della sanità pubblica e privata, ospedaliera e territoriale, nell’interesse in primis dei cittadini.

Prendiamo atto di un ricambio generazionale che occorre sostenere con forza anche in funzione della riforma degli Ordini Professionali, ed infatti sono candidate giovani neo laureate con la prospettiva di coinvolgere con continuità i colleghi che vengono fuori dai Corsi di Laurea e di contribuire a monitorare le cose da fare e come farle con un ulteriore e irrinunciabile punto di vista dalla prospettiva della classe dirigente del futuro.

Sta ora agli infermieri scegliere, andando ad esercitare il diritto di voto, con concetti e propositi limpidi, perché la professione parte dagli stessi infermieri e dalle fondamenta che sapranno gettare o rinforzare: votare è essenziale per il futuro dell’esercizio professionale e per la garanzia di tutela degli assistiti nel Sulcis Iglesiente.

Il Presidente del Collegio  IPASVI Carbonia Iglesias

Graziano Lebiu

ipasvi ci-comunicato stampa elettorale