Title Image

Fnc Ipasvi: sviluppi sullo “Schema di Accordo concernente la definizione delle attività delle professioni sanitarie del Servizio sanitario nazionale”

Fnc Ipasvi: sviluppi sullo “Schema di Accordo concernente la definizione delle attività delle professioni sanitarie del Servizio sanitario nazionale”

Ai Presidenti dei Collegi Ipasvi LORO SEDI

Gentili Presidenti faccio seguito a quanto comunicato nella circolare n. 18/2017 per informarvi del successivo positivo esito della questione di cui all’oggetto. Venerdì 17 u.s. ho subito attivato un contatto telefonico con il Ministro Lorenzin che si è detta assolutamente disponibile a porre in essere interventi, tramite i propri Uffici, per modificare lo “Schema di Accordo tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano concernente la definizione delle attività delle professioni sanitarie del Servizio sanitario nazionale” secondo le indicazioni fornite da questa Federazione. A seguito dell’interessamento del Ministro, nella giornata di lunedì 20 si sono susseguiti contatti telefonici con il Consigliere Chinè e la Dott.ssa Ugenti che hanno confermato la modifica al documento. Ho altresì avuto contatti telefonici sia con il dr. Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province e con l’Assessore regionale Venturi, che hanno assicurato, da parte loro, assoluto sostegno alla posizione espressa da questa Federazione. Ritengo che la sinergia tra questa Federazione e le istituzioni coinvolte, oltre alla disponibilità dimostrata, sia stata certamente un momento positivo di politica professionale. Il Comitato Centrale comunque continua a presidiare la situazione.

Cordiali saluti.

La presidente Barbara Mangiacavalli