01/02/2022
INFERMIERI E ASSISTITI: IL TEMPO DI RELAZIONE E’ TEMPO DI CURA
Carbonia Iglesias 31 GENNAIO 2022 prot. 115
Condividiamo con tutti voi una piccola storia di “buona sanità” che parte dal nostro territorio, arriva all’area metropolitana cagliaritana e torna al Sulcis Iglesiente.
Da una famiglia di Calasetta è arrivato ad un consigliere comunale un appello affinchè si potesse riuscire a far pervenire ad un cittadino di Sant’Anna Arresi, e loro stretto congiunto, ricoverato da tre settimane circa per CoViD+ presso il Santissima Trinità di Cagliari UO di Pneumologia, un audio-video come gesto di vicinanza, di affetto, di incoraggiamento a superare il momento, guarire e tornare a casa.
Il consigliere comunale di Calasetta infermiere Lai Sergio ha coinvolto l’OPI Carbonia Iglesias per provare a compiere l’impresa di far pervenire sia il messaggio che soddisfare i desiderata della famiglia, ovviamente impedita dal potersi recare in ospedale a Cagliari anche solo per un saluto e privi di contatti diretti con il sig. Luigi Uccheddu.
*Gli infermieri riconoscono il cittadino come persona, e consapevoli che non esista più un momento definito dell’assistenza, ma che essa è oltre ogni luogo e ogni spazio, riescono a fare da ponte tra le distanze.*
Valutando che comunicare sia un bisogno della famiglia come dell’assistito soprattutto in questo momento di complessità oggettiva, senza attribuire a nessun altro l’incombenza, si è riusciti a rendere una domenica qualsiasi una bella domenica quella del 30 gennaio 2022, perché gli infermieri del Sulcis Iglesiente e quelli della Pneumologia del Cagliaritano hanno fatto entità unica e hanno consegnato l’audio video al sig. Uccheddu, che si è commosso e ringraziato tutti.
*Per noi infermieri è un atto di ordinaria amministrazione perché consideriamo “il tempo di relazione come tempo di cura”: se perdiamo il privilegio che la nostra professione ha di relazionarsi con la persona assistita e con gli altri colleghi, abbiamo finito di esistere.*
*Il valore fondamentale della nostra professione è la relazione con l’altro, e tramite la relazione il paziente ci riconosce come principale interlocutore e interprete dei suoi bisogni.* E così è stato.
Ringraziamo gli infermieri del reparto di Pneumologia del Po Santissima Trinità di Cagliari per aver contribuito a tutto ciò.
Per il Consiglio Direttivo, Firmato Il Presidente dell’Ordine Graziano Lebiu