Title Image

IPSE DIXIT: “…pensavo di leggere qualcosa che mi riguarda, non solo problemi altrui…”

IPSE DIXIT: “…pensavo di leggere qualcosa che mi riguarda, non solo problemi altrui…”

Questa che stiamo condividendo è la storia di una signora che dei problemi altrui come le 9 retribuzioni non corrisposte ai colleghi AIAS, importa poco. Vorrebbe leggere qualcosa che la riguardi. Legittimo. Ma occorre connettersi, perchè il sito internet del Collegio, le news tramite il gruppo whatsapp, i fax che pervengono nei servizi, i convegni ecm che vengono proposti, le sessioni di approfondimenti dedicati alla professione e che teniamo con regolarità, attestano che le attività di informazione sono tangibili e anche a sua disposizione. Bisogna però saperle cogliere. Ed essere presenti, anche quando necessita anche agli altri…

La comunità infermieristica del Sulcis Iglesiente che esercita in ospedale e nel territorio, nel pubblico e nel privato, in regime di libera professione o neolaureata, non merita la superficialità, l’egoismo, l’arroganza portata a ns. conoscenza. La legittima ambizione di vedersi riconosciuta la progressione economica orizzontale per il servizio reso non disinnesca il diritto-dovere, onere-onore di solidarizzare con chi non solo non riceve la fascia ma nemmeno la retribuzione. Chi ha qualcosa in più del prossimo, deve cedere il passo alla priorità del momento.

Così non è per tutti, evidentemente. Ne prendiamo atto ma ce ne dissociamo nettamente. E lunedì saremo tra gli infermieri per i cittadini che, gravemente disabili, meritano di continuare ad essere assistiti con competenza, motivazione, tranquillità, clima sereno e collaborativo. Manifesteremo anche per la signora.