L’INFERMIERE AGISCE SEMPRE IN MODO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE

AL COMMISSARIO STRAORDINARIO ASL SULCIS G. CASU

Carbonia Iglesias 27 Gennaio 2021 prot. 71

Oggetto: SEGNALAZIONE

Gentile Commissario, lo scrivente Ordine ha contezza che da parte di funzionari aziendali sia richiesto a nostri iscritti all’Albo e dipendenti ASL Sulcis/Assl Carbonia in qualità di CPSI, di rientrare in servizio al termine del periodo di quarantena nonostante ancora positivi al CoViD19, mentre attenderebbero un ulteriore  tampone di controllo che non viene prescritto da chi ne avrebbe la competenza e quindi non eseguito.

Se confermata l’istanza così come ricevuta dai nostri iscritti, Le  rappresento di considerarla irricevibile in assenza di un attestato documentale che li ritenga idonei al  rientro in servizio.

Gli infermieri dell’Ordine sono certamente disponibili sia al tampone di controllo, anzi lo richiedono, che al rientro in turno una volta  ricevuta una specifica autorizzazione datata firmata e sottoscritta dagli aventi prerogativa stante la permanente positività, che, beninteso, è interesse della collettività e della stessa ASSL Carbonia verificare come definitivamente superata ed esclusa.

È una specifica attribuzione professionale e deontologica degli infermieri di agire in modo consapevole e responsabile prendendosi cura degli assistiti e prestando la massima attenzione alla sicurezza, orientando il loro comportamento al bene della persona.

Rientrare in servizio in costanza di positività e prima di una certificazione sanitaria che valuti riscontri diagnostici e non presunti, non è azione consona al bene e al rispetto della persona assistita

Tanto ritenevo di portare a sua conoscenza.

Per il Consiglio Direttivo, firmato il presidente Graziano Lebiu

VIA SANTA MARIA CHIARA 6 – VILLAMASSARGIA –

CARBONIA.IGLESIAS@CERT.ORDINE-OPI.IT – 3421598305

opi ci 71-g. casu

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Al Commissario Straordinario Assl Carbonia

Al Direttore SC …….

Al Coordinatore Infermieristico SC…..

All Direzione di Presidio Ospedaliero

Al Medico Competente….

Oggetto: comunicazioni

Il sottoscritto infermiere/a, rappresenta che è stato invitato/a per le vie brevi da funzionari Assl Carbonia a ripresentarsi in servizio al termine del periodo di quarantena nonostante ancora positivo/a ed in attesa un ulteriore tampone di controllo, che non viene prescritto da chi ne avrebbe la competenza, e quindi eseguito.

Chiedo pertanto alle SSLL di assumersi la responsabilità di attestare per iscritto di essere lo/a scrivente idoneo/a al rientro in servizio, e comunico di essere disponibile al tampone di controllo e al rientro in turno solo una volta ricevuta una specifica autorizzazione scritta stante la permanente positività. È infatti una mia specifica attribuzione professionale e deontologica agire in modo consapevole e responsabile prendendomi cura degli assistiti e prestando la massima attenzione alla sicurezza.

Infermiere/Infermiera