OPI CARBONIA IGLESIAS AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Roma, MARTEDI’ 12 FEBBRAIO 2019

COMUNICATO STAMPA

Con l’audizione odierna alla Presidenza del Senato della Repubblica al cospetto del dr. Galoppi, consulente giuridico della Presidente on. Casellati, e della segreteria particolare D.ssa Carbonetti, abbiamo avuto l’ennesima opportunità rappresentare un impegno ordinistico di carattere tutt’altro che referenziale, dedicato ai disabili sensoriali, alle persone fragili, di respiro nazionale, nell’interesse dei cittadini.

Il progetto ha meritato l’attenzione delle istituzioni della Repubblica, e con l’appuntamento odierno chiude e completa il contatto diretto con le massime autorità delle Stato.

Sottolineiamo ancora una volta che per la prima volta in Italia è stata concepita e conclusa una iniziativa volta al recepimento della Legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4 (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004) recante «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

Mai sino ad oggi alcuna istituzione pubblica sia essa un Assessorato alla Salute piuttosto che il Ministero della Sanità, aveva colto il senso e la portata del precetto normativo di cui alla Legge 4/2004.

Nei siti internet dei 18 OPI aderenti abbiamo invece definitivamente inserito, dedicate ai disabili sensoriali e loro care giver che avessero necessità e/o interesse di approfondire sulla professione infermieristica:

1. una sezione video nella LIS e contenente documenti accessibili agli ipoacusici e ai sordi
  2. una sezione audio-video contenente documenti accessibili agli ipovedenti – non vedenti e loro care giver
  3. una sezione audio contenente documenti accessibili agli ipovedenti – non vedenti
  4. una sezione testuale

Abbiamo inoltre stampato un libro in Braille contenente la seguente documentazione infermieristica e sanitaria: Profilo Professionale DM 739/94, Profilo Professionale Infermiera Pediatrica DM 70/97, Codice Deontologico, Patto Cittadino Infermiere, Carta Europea dei Diritti dell’Ammalato, Codice di Comportamento dei Pubblici Dipendenti, Giuramento dell’Infermiere, Legge 42/99, Legge 24/2017, Legge 219/2017, Legge 3/2018. Altri se ne aggiungeranno nel medio termine.

Nella vita professionale e nella rappresentanza istituzionale ci sono momenti che suggellano un percorso, un impegno, un modo di vedere l’agire per nome e per conto di infermieri e assistiti nel solco della Carta Costituzionale di cui all’art. 32.

Aver potuto illustrare questo intendimento al Presidente della Repubblica il 14 Maggio 2018, al Presidente della Camera dei Deputati l’11 Gennaio 2019, alla Presidente del Senato il 12 Febbraio 2019 è uno di quei momenti, avendo avuto modo di condividere una lettura del mondo che circonda l’ambito nel quale gli infermieri dei nostri territori operano quotidianamente partendo dai bisogni dei più fragili tra i fragili.

Questo gesto di riguardo nei confronti dei nostri cittadini disabili sensoriali ha un valore aggiunto ed un peso specifico che l’infermieristica meritava di vedere inclusi e riconosciuti e annoverati tra le qualità che la contraddistinguono tra le professioni d’aiuto e sanitarie: la professione infermieristica è e sarà sempre la prima a cercare soluzioni anche nelle difficoltà delle disabilità sensoriali e quindi nella sfera della comunicazione.

Questo era il nostro obiettivo e questo abbiamo portato a compimento testimoniando come si possano declinare a livello territoriale sollecitazioni a recepire leggi delle Stato, alla buona amministrazione e alla competente e autorevole rappresentanza degli Ordini Professioni Infermieristiche provinciali che presiediamo unitamente al Consigli Direttivi.

Per la pregnanza del gesto di attenzione istituzionale ordinistica dedicato ai ciechi e ai sordi, tanto abbiamo ritenuto di destare interesse nelle massime cariche dello Stato, in funzione dei diritti dei cittadini che rappresentano, tanto che è stato chiesto agli OPI proponenti il progetto la loro disponibilità a collaborare con lo staff delle istituzioni della Presidenza della Camera dei Deputati e del Presidenza del Senato della Repubblica per uno sviluppo operativo e tecnico prossimo venturo.

La risposta ordinistica non poteva che essere di totale adesione soprattutto sostanziale, e saranno aggiornati successivi approfondimenti per la miglior riuscita dell’iniziativa nei siti internet delle istituzioni in parola.

Roma, Martedì 12 Febbraio 2019

Ordini delle Professioni Infermieristiche

Enti Sussidiari dello Stato istituito con Legge n. 3/2018

Napoli, Salerno, Carbonia-Iglesias, Bologna, Frosinone, Pordenone, Pavia, Ragusa, Rimini, Pescara, Foggia, Ancona, Alessandria, Oristano, Firenze-Pistoia, Teramo, Campobasso-Isernia, Mantova