DA OPI CARBONIA IGLESIAS A OPI SUD SARDEGNA?

Con la Legge regionale 4 febbraio 2016, n.2 sul riordino del sistema delle autonomie locali la Regione Sardegna ha cancellato la provincia di Cagliari e le quattro province istituite nel 2001.

La nuova suddivisione amministrativa ha ridisegnato i confini storici delle province di Nuoro, Oristano e Sassari ed istituito la nuova provincia del Sud Sardegna e la città metropolitana di Cagliari.

La provincia del Sud Sardegna ha ereditato i comuni della provincia di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano, quelli della provincia di Cagliari non appartenenti alla città metropolitana, il comune di Genoni (OR) ed il comune di Seui (OG).

La città metropolitana di Cagliari comprende i territori di 17 comuni ed è l’area più densamente popolata della Sardegna.

I nuovi enti, elencati in basso, sono pienamente operativi dal 1° gennaio 2017.

Provincia del

SUD SARDEGNA