Title Image

SEGNALAZIONE E RICHIESTA CHIARIMENTI SU IMMAGINI PUBBLICATE NEI SOCIAL NETWORK

SEGNALAZIONE E RICHIESTA CHIARIMENTI SU IMMAGINI PUBBLICATE NEI SOCIAL NETWORK

carboniaiglesias 28 febbraio 2022

AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE CARBONIA IGLESIAS

            Gentili colleghi, il 25 febbraio us abbiamo ricevuto una segnalazione con richiesta di chiarimenti su immagini riprese all’interno di ASL Sulcis dove si distinguono sia gli infermieri che gli utenti, sia i contesti che le prestazioni.

La presenza pervasiva dei social network impone anche all’interno della nostra comunità professionale nel Sulcis Iglesiente un ragionamento e un posizionamento chiaro sulla “qualità” della nostra partecipazione su tali piattaforme di comunicazione e relativi stili di condotta, non potendoci permettere che la professione infermieristica possa “darsi in pasto ai social”, cercare “like” e consensi a tutti i costi, pubblicare e commentare tutto e il contrario di tutto.

I social network impongono ad ognuno di noi di  rapportarsi con i cittadini e con i propri colleghi in un modo corretto, rispettoso, etico, sobrio, proprio, autorevole.

Per l’ennesima volta è quindi indispensabile comprendere che sono da considerarsi deplorevoli le condotte che si realizzano in pubblicazioni/vetrine che danneggiano la figura infermieristica complessiva invece che migliorare la singola: condividere immagini di utenti soprattutto fragili e prestazioni assistenziali anche in ambito di servizio pubblico mina il decoro di tutta la comunità professionale, e ne può uscire mortificata sul piano etico, deontologico, culturale, e frenata la credibilità anche istituzionale nei confronti della società civile, politica e del sistema sanitario in generale entro cui operiamo. 

Inoltre, confligge deontologicamente quando tali pubblicazioni non tengano conto delle condizioni sociali della persona e non tutelano il decoro personale ed il proprio nome e non salvaguardando il prestigio della professione.

Impegniamoci tutti in prima persona a fungere da esempio per un corretto uso della comunicazione social e web, ad iniziare dal desistere dal pubblicare immagini dai luoghi di lavoro con assistiti e durante prestazioni professionali, e rimuovendole se on line.

per il consiglio direttivo, il Presidente Graziano Lebiu