SUI FATTI DI CRONACA DEL 19 AGOSTO, ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DEL COLLEGIO

INFERMIERI – ASSISTENTI SANITARI – INFERMIERE PEDIATRICHE

Collegio Provinciale Carbonia Iglesias

Prot. 415/17 del 22 Agosto 2017

Al Direttore Area Socio Sanitaria Carbonia

Oggetto: Accesso ai Documenti Amministrativi

Il sottoscritto Lebiu Graziano, nato a Cagliari il 31 Dicembre 1963, residente in Carbonia via Ala Italiana 12, Presidente del Collegio IPASVI Carbonia Iglesias al quale sono iscritti infermieri di Po Sirai uo di Ortopedia cui all’articolo di stampa di sabato 19 agosto 2017 su l’Unione Sarda pagina 31 e relativamente al passaggio in cui qualcuno denuncia la ipotizzata e tutta da verificare non consegna ad un paziente “terzo” di un cuscino per fini, presumiamo, terapeutici-riabilitativi da parte di personale non meglio identificato, per la tutela del decoro e dell’immagine del Collegio IPASVI CI, della dignità degli iscritti all’Albo IPASVI Carbonia Iglesias, per la tutela dei diritti dei cittadini e per le responsabilità conseguenti all’accertamento della sussistenza di quanto dichiarato sulla stampa, richiede l’accesso agli atti degli eventuali procedimenti amministrativi e/o dei fascicoli aperti a seguito e per la verifica di:

1. quali segnalazioni
  2. da parte di chi
  3. se nei confronti di iscritti all’Albo Ipasvi Carbonia Iglesias ASSL Carbonia
  4. se tramite URP, Pec, Protocollo Generale o altre forme da parte degli aventi causa

Ai sensi dell’art. 22 legge 241/90, il carattere della richiesta è rilevante rispetto all’interesse diretto, concreto, attuale e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti per i quali richiedo l’accesso in quanto per nome e conto dell’Ente di Diritto Pubblico che rappresento, per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese alla stampa ed eventualmente alla ASSL Carbonia, e per verificare la correttezza degli atti che la ASSL Carbonia possa assumere o abbia assunto per verificare le circostanze, i fatti, le responsabilità

Il Collegio ed i suoi iscritti stanno infatti indirettamente subendo un danno ed pregiudizio dai contenuti delle dichiarazioni rese e dal perdurare di una situazione di incertezza nella riorganizzazione della rete tra i presidi ospedalieri di Iglesias e Carbonia, che rende problematica l’esercizio professionale infermieristico e di coordinamento.  La legittimità, sussistenza e correttezza delle dichiarazioni rese e i procedimenti in essere è mio interesse di verificare nel più breve tempo a nome e per conto di tutti gli iscritti all’Albo IPASVI Carbonia Iglesias, anche per stroncare sul nascere la caccia alle streghe prontamente messa in atto al Po Sirai.

Si confida in un pronto riscontro e nel rilascio delle copie degli atti che riterrò utili acquisire ed estrarre. Cordiali saluti.

Il presidente IPASVI  Carbonia Iglesias Graziano Lebiu

Collegio I.P.A.S.V.I. della provincia di Carbonia – Iglesias

Sede operativa; via Enrico Fermi 17 – MUSEI, 09010

Pec: carbonia.iglesias@ipasvi.legalmail.it – Email: segreteria@ipasvicarboniaiglesias.it