SUL CASO DI POSITIVITA’ CODIV19 AD UN ISCRITTO ALL’ALBO
Prot. 605/I del 14 OTTOBRE 2020
AL DIRETTORE ASSL CARBONIA
OGGETTO: MISURE PREVENTIVE COVID19 – COMUNICAZIONI URGENTI
Gentile Direttore, apprendiamo che tra gli iscritti all’Ordine si sia verificato un caso di positività presso una SC del PO Sirai afferente al Dipartimento Chirurgico.
In particolare, parrebbe che il suddetto infermiere sia entrato in contatto con due dirigenti medici della stessa SC cui in precedenza venivano riscontrate positività al CoViD19.
Considerato che, secondo quanto riferito, il periodo finestra tra la precedente positività dei due sanitari medici della stessa SC e l’effettuazione dei tamponi al personale infermieristico sia quantificabile in almeno quattro giorni e che i test sono stati eseguiti solo dopo le responsabili insistenze dei diretti interessati e non per automatismo procedurale, si ritiene che la situazione abbia esposto gli assistiti ed il personale a rischi non accettabili.
Risulta in particolare che l’infermiere risultato positivo (ed inizialmente asintomatico), come del resto altri colleghi che avrebbero potuto esserlo, abbia continuato a prestare servizio con grave rischio di estensione del contagio.
Situazione di pericolo, beninteso, certamente non addebitabile all’infermiere, ma riconducibile al ritardo con il quale sono state adottate le necessarie procedure di controllo/sorveglianza.
Lo scrivente Ordine, nell’esprimere la propria preoccupazione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro dei propri iscritti all’Albo e per le ovvie ricadute assistenziali, confida che nell’immediato futuro siano adottate più efficaci e puntuali misure di prevenzione
Resta inteso che si vigilerà con la massima attenzione perchè siffatte situazioni non abbiano più a ripetersi, con riserva di eventuali ulteriori determinazioni.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente
Il Presidente Graziano Lebiu