SULLA DELIBERA REGIONALE 35-17 SU CURE PALLIATIVE E ADI: SI STUDIA PER COSA?

Prot. 234 del 23 Agosto 2018

All’Assessore Regionale alla Sanità DR. LUIGI ARRU

Oggetto: delibera n. 35-17 del 10 Luglio 2018

Gentile Assessore, prendiamo atto della delibera in oggetto sulle cure domiciliari integrate i cui percorsi assistenziali, per quanto riguarda il nostro ambito istituzionale, vedono impegnati infermieri competenti, esperti, formati, responsabili in tutti i livelli dei bisogni di salute dell’assistito, a prescindere dal livello di intensità, complessità e durata dell’intervento prestazionale, ed in tal senso sostenuti dall’art. 23 della legge 38/2010 e punto di riferimento del DPCM 12/2/2017: “il ssn garantisce le cure palliative… erogate dalle UCP… costituite da prestazioni di tipo medico, infermieristico, riabilitativo, psicologico”.

Il riconoscimento formale, sostanziale, culturale riservatoci dall’atto in trattazione non rende merito al ruolo infermieristico e agli iscritti all’OPI Carbonia Iglesias, svalorizzati con la monetizzazione tra il minimo di euro 16,61 ed un massimo di euro 26,66.

Anni di studio al massimo livello, di formazione post base e di crescita professionale marginalizzati e vanificati sul campo da un corrispettivo economico inaccettabile, demotivante e foriero di ulteriori conflitti interprofessionali, dei quali non si avvertiva la necessità.

Per chiarire la cornice della presente doglianza e quanto sia necessaria una verifica ed una rettifica dei contenuti della delibera 37-17, citiamo che l’OSS vanterebbe un riconoscimento tra un minimo di 23,67 euro ed un massimo di euro 30,90.

Dovè l’errore?

Per quanto sopra e nell’interesse degli esercenti la professione e afferenti alle dotazioni organiche di riferimento in ATS Sardegna-ASSL Carbonia per ADI e Cure Domiciliari e non di meno a tutela del decoro e della dignità dell’infermieristica nel suo complesso, formalizziamo di non condividere le considerazioni dalle quali evidentemente consegue il riconoscimento economico al ribasso previsto per gli infermieri che rappresentiamo.

Con riserva di ogni ulteriore azione ed iniziativa.

Per il Consiglio Direttivo firmato il presidente OPI Carbonia Iglesias, Graziano Lebiu

Ordine Professionale Infermieristico provincia di Carbonia – Iglesias

carbonia.iglesias@cert.ordine-opi.it