Title Image

VIOLENZE DI SERIE A E VIOLENZE DI SERIE B?

VIOLENZE DI SERIE A E VIOLENZE DI SERIE B?

La violenza a danno di un medico è sovrapponibile a quella ai danni di una infermiera. Senza se e senza ma.

Valutare la prima di serie A e la seconda evidentemente di serie B, apre scenari inquietanti sulla conduzione politica e culturale nell’affrontare tali accadimenti quando se ne tollerano, è acclarato, alcuni, e se ne stigmatizzano altri con l’invio di task force in pompa magna.

Se vi fossero conferme sulle disparità di trattamento e di considerazione tra categoria medica e infermieristica da parte del Ministro della Salute, le ispezioni disposte in serata in ordine alla verifica delle condizioni di lavoro dei medici sono la pistola fumante.

Sono piene le cronache di violenze a danni di professioni sanitarie: mai letto di attenzioni ministeriali.

E degli ultimi suicidi tra colleghi è importato qualche approfondimento al Ministro?

O non sono annoverabili tra cause di violenza pur indiretta e degni di ispezioni in altri luoghi di lavoro che non siano le Guardie Mediche?

 

COMUNICATO STAMPA MINISTERO DELLA SALUTE 19 SETTEMBRE 2017

ISPEZIONI SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE PER VERIFICARE LE CONDIZIONI DI LAVORO DEI MEDICI SUL TERRITORIO NAZIONALE

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a seguito della riunione tecnica tenutasi questo pomeriggio presso gli Uffici del Dicastero dopo i drammatici fatti di violenza ai danni di un medico in servizio di guardia medica a Trecastagni, in Provincia di Catania, ha disposto l’attivazione di verifiche ispettive a campione presso i presidi di tutto il territorio nazionale per verificare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari durante il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).

Una volta esaminato quanto emergerà dalle verifiche, il Ministero della Salute potrà avviare gli interventi ritenuti necessari per garantire la sicurezza dei professionisti sanitari all’interno dei presidi.